Benvenutǝ!

“La curiosità è quel qualcosa in più che ci spinge a migliorare ogni giorno.” Dott. Jose Toffoletto

hello, word” è una scritta che nasce in ambito informatico nel 1978 all’interno di un libro di informatica, libro che fu la prima guida di un linguaggio di programmazione, Linguaggio C.

hello, word” era la scritta, o forse lo è ancora, che la maggior parte degli informatici, compreso io, faceva apparire sullo schermo quando iniziava ad imparare un nuovo linguaggio e quando arrivò Internet era la prima scritta che appariva visitando un sito nuovo nuovo appena pubblicato: “Hello, Word!“.

Per me questa scritta è sinonimo di novità, vuol dire muovere i primi passi verso qualcosa di nuovo, l’entusiasmo cresce insieme alla curiosità di imparare cose nuove.

Con questo spirito, mi tuffo nel mondo della “Tecnologia” e nei meandri del “Web” per meglio comprendere come il “progresso” e “tecnologia” può o meno influire sulla qualità della mia vita.

In questi ultimi anni lo sviluppo tecnologico e informatico, e il progresso in genere, ha fatto passi da gigante ad un ritmo sempre più veloce, ovviamente insieme a tutto ciò che è annesso e “connesso”.

Così ho visto che anche i miei ritmi sono diventati sempre più serrati, mi è sembrato di non avere mai abbastanza tempo e di avere cambiato tante mie piccole, sane, abitudini.

Allora mi sono chiesto quanto di tutto quello che stavo facendo servisse veramente a farmi vivere meglio.

Il Progetto Net Counseling vuole offrire punti di vista differenti osservando con un occhio da Informatico e con un occhio da Counselor come la tecnologia ha cambiato e cambia le nostre abitudini e quello che può accadere se la utilizziamo in modo inconsapevole.

Mi viene in mente lo slogan della Pirrelli che dice: “La potenza è nulla senza il controllo.”

Avere una maggiore consapevolezza ci permette un maggiore controllo della nostra vita!

I commenti sono chiusi